Puoi dire di avere un ciclo mestruale, quando hai un’ovulazione.
Il nome più corretto sarebbe, infatti, ciclo ovulatorio, ossia un periodo di tempo che gira intorno a un fatto isolato, l’ovulazione.
Se non hai ovulazione, non hai ciclo mestruale, e quello che avrai alla fine del ciclo non sarà una mestruazione, ma un semplice sanguinamento endometriale.
L’endometrio e’ la culla che il nostro corpo prepara ogni mese, qualora ci fosse concepimento, il luogo fisico dove si impianta l’embrione.
Se l’ovulazione non c’è, l’endometrio non si strutturerà, ma ad un certo punto si sfalderà comunque dando luogo al sanguinamento endometriale.
Domande frequenti
Come faccio a sapere se ho ovulato?
Per monitorare la tua ovulazione c’è uno strumento validissimo che e’ la misurazione della temperatura basale con il metodo sintotermico.
Come posso fare per conoscere il mio ciclo mestruale?
Puoi partire da qui
Come faccio ad avere un ciclo mestruale sano?
Un ciclo mestruale sano e’ il perfetto equilibrio tra forma fisica e mentale/emotiva. Se uno di questi stati e’ fuori fase lo sarà anche il tuo ciclo mestruale.
E’ per questo motivo che ho ideato il percorso Io & Me, sessioni individuali attraverso le quali potrai rimettere in equilibrio il tuo ciclo femminile e i modi per trasformalo da problema a enorme risorsa!
Cosa posso fare per i dolori mestruali?
Puoi utilizzare questi rimedi
Farti un impacco
O usare questa meravigliosa pianta
Puoi anche consultare questa lista, e iniziare qualche lettura che può aiutarti a comprendere meglio il tuo ciclo mestruale femminile.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.