Tutti i colori del sangue mestruale

Se ti conosci un po’, avrai notato che le i colori del sangue mestruale mutano.

Anche durante la medesima mestruazione possono cambiare le colorazioni del sangue: lo spotting è generalmente marroncino, anche molto scuro, mentre il sangue che fluisce è rosso vivo.

Certi mesi avrai sperimentato dei grumi, mentre altri il tuo sangue potrebbe essere stato chiaro o con del muco. Il tuo sangue mestruale ti parla e ti dice come stai: ogni colore è un messaggio per te, e proviene direttamente dal tuo corpo. Può segnalarti un’alimentazione errata, troppo stress, troppo dialogo mentale, un cambiamento ormonale dovuto all’età…

La cosa importante da comprendere è che il colore del tuo sangue mestruale non va mai sottovalutato: è un primo segnale che il tuo corpo ti dona, affinché tu cambi qualcosa nella tua vita. Solitamente un colore del sangue mestruale alterato è accompagnato anche da altri sintomi, come stanchezza cronica, cattiva digestione, perdita di capelli e molto altro.

Ma di che colore è il sangue mestruale quando siamo in equilibrio? è rosso brillante, vivo, acceso.

Tutti i colori delle Mestruazioni: rosa pallido

Che cosa mi sta comunicando il mio ciclo quando le mestruazioni sono rosa pallido? Come abbiamo già visto, ogni colore corrisponde a un qualche squilibrio nel mio stile di vita. Per stile di vita intendiamo la mia alimentazione, l’attività fisica, lo stress a cui sono sottoposta, i cambiamenti ormonali; ma anche le tossine mentali ed emotive, gli eventi sopraffacenti, i traumi emotivi, le paure.

Quando il sangue inizia a scorrere, dal primo giorno di ciclo, ed è rosa pallido, questo può segnalarmi:

  • Temperatura basale nel mese trascorso come è stata? Particolarmente bassa?
  • Potrebbe esserci una qualche forma di anemia?

I coaguli nel sangue mestruale

I coaguli nel sangue mestruale, di solito, appaiono insieme al sangue che prende colorazioni rosso scuro, con quantità scarsa.

Ovviamente questa è una possibilità e una generalizzazione, ogni donna è diversa e sperimenta a suo modo.

I coaguli sono anche accompagnati da piedi freddi, dismenorrea al basso ventre e forte odore del sangue.

Che cosa ci indicano i coaguli nel sangue mestruale? Innanzitutto è opportuno differenziare tra coaguli di sangue e pezzi di endometrio che possiamo trovare nell’assorbente o nella coppetta. I coaguli di sangue ci possono indicare insufficiente produzione o efficacia nella plasmina.

Per la medicina tradizionale cinese siamo di fronte a ‘freddo nel sangue’. Se per molti cicli di seguito sperimenti questo, allora puoi parlarne con il tuo medico curante.

Qualche rimedio che può aiutarti in questo senso: assumi, anche in estate, bevande e alimenti caldi, riscaldanti e piccanti.

Il sangue rosso chiaro, fluido come acqua

Quando il sangue si presenta di questo colore è consigliabile un’ecografia dalla propria ginecologa per scongiurare fibromi, polipi o difficoltà del miometrio.

Su un piano dello stile di vita, questo colore ci racconta un esaurimento mentale protratto nel tempo, che potrebbe essere accompagnato da stanchezza cronica, sonnolenza post-prandiale e una sindrome premestruale severa, soprattutto sul piano emotivo e psichico.

Il sangue marrone

Il sangue mestruale marrone ci indica un affaticamento del rene e un sovraccarico del fegato, oltre che a un possibile malposizionamento uterino, da controllare con un’ecografia.

In questo caso è consigliabile riposo, ma soprattutto un piano di depurazione del fegato, oltre a comprendere quali fattori stanno intossicando i tuoi organi.

Vi sono moltissime altre sfumature del sangue da analizzare, difficile esaurirle in un articolo: ricordati che il tuo sangue mestruale ti dice come stai e di che cosa hai bisogno per ritrovare il tuo equilibrio.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Categorie

Mi trovi anche nei social

Stanca dei dolori mestruali

Conoscere di più Te stessa è importante...

Scopri i miei Percorsi di Crescita Personale

Clicca qui per saperne di più
Scopri di più

Iscriviti alla mia Newsletter

Ottobre, la Luna della Morte

La luna nuova di ottobre è una luna molto speciale: con lei entriamo ufficialmente nella zona d’ombra dell’anno. Le giornate si accorciano sempre di più,

LEGGI TUTTO »