Che cos’è il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale e’ una di quelle cose talmente scontate, che nessuno probabilmente te l’ha mai spiegata davvero.

Nonostante faccia a tutti gli effetti parte del corpo umano, che in qualche modo a scuola ti hanno spiegato, il ciclo mestruale non te l’ha spiegato probabilmente nessuno.

La verità e’ che poche persone conoscono il funzionamento del ciclo femminile: giusto ieri un’amica mi riportava la conversazione con la sua ginecologa, rispetto al fatto che dopo 10 mesi dal parto, ancora non e’ tornato il ciclo mestruale.

La risposta della ginecologa e’ stata che probabilmente gli ovuli presi durante la gravidanza stavano ritardando il ciclo.

Non voglio commentare questa risposta, ma ahimè ci leggo una grande ignoranza, della quale sarebbe opportuno prendere consapevolezza, per aiutare e sostenere davvero le donne, soprattutto da parte del personale medico.

Il fatto che di ciclo mestruale non si parli genera moltissimi problemi di auto conoscenza e consapevolezza, motivo per cui moltissime donne sono in balia delle scelte altrui, scelte che poi hanno sempre delle conseguenze.

E così ci troviamo di fronte a ragazzine che già dai 14/15 anni prendono la pillola, i casi di infertilità senza cause aumentano, ansia e depressione anche, e la menopausa sta diventando l’orrore di moltissime donne.

Alla base c’è che le donne non conoscono il loro ciclo mestruale: così voglio provare a spiegartelo io, in modo semplice e chiaro, cosicché tu possa finalmente prendere le tue decisioni in maniera libera e consapevole.

Quando puoi parlare di ciclo mestruale? https://lacasadelgrembo.it/quando-puoi-dire-di-avere-un-ciclo-mestruale/

Gli ormoni del ciclo mestruale https://lacasadelgrembo.it/gli-ormoni-del-ciclo-mestruale/

La fase follicolare e la fase progestinica https://lacasadelgrembo.it/la-fase-follicolare-e-la-fase-progestinica-del-ciclo-mestruale-femminile/

L’ovulazione https://lacasadelgrembo.it/come-sapere-se-ho-ovulato/

La mestruazione https://lacasadelgrembo.it/mestruazione-sana/

Il primo modo per essere consapevole del tuo ciclo mestruale e’ questo: https://lacasadelgrembo.it/ruota-mestruale

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram
Categorie

Mi trovi anche nei social

Stanca dei dolori mestruali

Conoscere di più Te stessa è importante...

Scopri i miei Percorsi di Crescita Personale

Clicca qui per saperne di più
Scopri di più

Iscriviti alla mia Newsletter