Site icon La casa del grembo

Che cos’è la mestruazione?

che cos'e la mestruazione

La mestruazione e’ quel sanguinamento che avviene una volta al mese, in conseguenza a una ovulazione. In questo articolo ti spiegavo perché non sempre si può parlare di mestruazione.

La mestruazione e’ la conseguenza del fatto che, non essendoci stata gravidanza, l’endometrio si sfalda dando vita a un sanguinamento.

La mestruazione dovrebbe avvenire tra i 21 e i 35 giorni: se precede i 21 o se posticipa i 35, siamo di fronte a quello che si chiama ciclo irregolare.

Quando si tiene monitorato il ciclo, il giorno 1 corrisponde al primo giorno di sanguinamento.

La mestruazione sana si presenta senza dolori forti, crampetti leggeri ci possono stare, ma leggeri appunto; senza mal di testa o dolori al sacro particolarmente invalidanti. Il sangue dovrebbe essere rosso rubino, senza grumi. La quantità di sangue dovrebbe andare dai 25 ai 50/60 ml per ciclo.

Lo spotting pre e post mestruale non e’ mestruazione, ma un fatto a se stante che ha a che fare con il progesterone e la sindrome premestruale.

Come faccio a capire se il mio e’ un sanguinamento mestruale o endometriale?

Monitorando la tua ovulazione. Leggi qui se vuoi saperne di più.

Come faccio a capire il motivo per cui ho dolori così forti?

Puoi riportare equilibrio nel tuo ciclo mestruale, e puoi farlo attraverso il mio percorso Wonder Womb

Puoi usufruire del servizio di videochiamata gratuito a questo link (selezionando ‘Prima Sessione Skype’ alla voce trattamento), oppure puoi inviarmi una email a giulia@lacasadelgrembo.it

C’e’ qualche rimedio per mestruazioni troppo dolorose?

Puoi utilizzare questi rimedi

Farti un impacco

O usare questa meravigliosa pianta

Puoi anche consultare questa lista, e iniziare qualche lettura che può aiutarti a comprendere meglio il tuo ciclo mestruale femminile.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Exit mobile version