Se ti conosci un po’, avrai notato che le i colori del sangue mestruale mutano.
Anche durante la medesima mestruazione possono cambiare le colorazioni del sangue: lo spotting è generalmente marroncino, anche molto scuro, mentre il sangue che fluisce è rosso vivo.
Certi mesi avrai sperimentato dei grumi, mentre altri il tuo sangue potrebbe essere stato chiaro o con del muco. Il tuo sangue mestruale ti parla e ti dice come stai: ogni colore è un messaggio per te, e proviene direttamente dal tuo corpo. Può segnalarti un’alimentazione errata, troppo stress, troppo dialogo mentale, un cambiamento ormonale dovuto all’età…
La cosa importante da comprendere è che il colore del tuo sangue mestruale non va mai sottovalutato: è un primo segnale che il tuo corpo ti dona, affinché tu cambi qualcosa nella tua vita. Solitamente un colore del sangue mestruale alterato è accompagnato anche da altri sintomi, come stanchezza cronica, cattiva digestione, perdita di capelli e molto altro.
Ma di che colore è il sangue mestruale quando siamo in equilibrio? è rosso brillante, vivo, acceso.
Tutti i colori delle Mestruazioni: rosa pallido
Che cosa mi sta comunicando il mio ciclo quando le mestruazioni sono rosa pallido? Come abbiamo già visto, ogni colore corrisponde a un qualche squilibrio nel mio stile di vita. Per stile di vita intendiamo la mia alimentazione, l’attività fisica, lo stress a cui sono sottoposta, i cambiamenti ormonali; ma anche le tossine mentali ed emotive, gli eventi sopraffacenti, i traumi emotivi, le paure.
Quando il sangue inizia a scorrere, dal primo giorno di ciclo, ed è rosa pallido, questo può segnalarmi:
- Temperatura basale nel mese trascorso come è stata? Particolarmente bassa?
- Potrebbe esserci una qualche forma di anemia?
I coaguli nel sangue mestruale
I coaguli nel sangue mestruale, di solito, appaiono insieme al sangue che prende colorazioni rosso scuro, con quantità scarsa.
Ovviamente questa è una possibilità e una generalizzazione, ogni donna è diversa e sperimenta a suo modo.
I coaguli sono anche accompagnati da piedi freddi, dismenorrea al basso ventre e forte odore del sangue.
Che cosa ci indicano i coaguli nel sangue mestruale? Innanzitutto è opportuno differenziare tra coaguli di sangue e pezzi di endometrio che possiamo trovare nell’assorbente o nella coppetta. I coaguli di sangue ci possono indicare insufficiente produzione o efficacia nella plasmina.
Per la medicina tradizionale cinese siamo di fronte a ‘freddo nel sangue’. Se per molti cicli di seguito sperimenti questo, allora puoi parlarne con il tuo medico curante.
Qualche rimedio che può aiutarti in questo senso: assumi, anche in estate, bevande e alimenti caldi, riscaldanti e piccanti.
Il sangue rosso chiaro, fluido come acqua
Quando il sangue si presenta di questo colore è consigliabile un’ecografia dalla propria ginecologa per scongiurare fibromi, polipi o difficoltà del miometrio.
Su un piano dello stile di vita, questo colore ci racconta un esaurimento mentale protratto nel tempo, che potrebbe essere accompagnato da stanchezza cronica, sonnolenza post-prandiale e una sindrome premestruale severa, soprattutto sul piano emotivo e psichico.
Il sangue marrone
Il sangue mestruale marrone ci indica un affaticamento del rene e un sovraccarico del fegato, oltre che a un possibile malposizionamento uterino, da controllare con un’ecografia.
In questo caso è consigliabile riposo, ma soprattutto un piano di depurazione del fegato, oltre a comprendere quali fattori stanno intossicando i tuoi organi.
Vi sono moltissime altre sfumature del sangue da analizzare, difficile esaurirle in un articolo: ricordati che il tuo sangue mestruale ti dice come stai e di che cosa hai bisogno per ritrovare il tuo equilibrio.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.