Spesso mi viene chiesto, nel mio gruppo Facebook ‘Il tuo ciclo lunare felice, che cosa si può fare quando i dolori mestruali sono forti. Molte donne desiderano smettere di prendere antidolorifici, ma non sempre è semplice. Rispondere a questa domanda è complesso, poiché occorre avere informazioni aggiuntive, come ad esempio lo stile di vita, l’alimentazione, lo stress emotivo, il movimento fisico.
In questi anni di lavoro accanto alle donne, posso confermare che una mestruazione dolorosa è sinonimo di uno stile di vita squilibrato, da qualche parte.
Nonostante sia complesso rispondere a una domanda del genere, posso consigliare qualche accorgimento da inserire nella propria vita, per attenuare i dolori mestruali:
ALIMENTAZIONE SANA
Alimentarsi di alimenti che generano troppo calore (carne rossa, latticini, salumi e insaccati, zuccheri raffinati) o troppo freddo (frutta e verdura cruda ad esempio), aumenta i dolori mestruali;
ATTIVITà FISICA COSTANTE CONTRO I DOLORI MESTRUALI FORTI
è importantissimo praticare attività fisica costante, anche pochi minuti al giorno: ottimo per i dolori mestruali è l’hatha yoga, ma anche altri tipi di yoga, come quello al femminile per esempio, specifico per i dolori mestruali;
MASSAGGIARE IL BASSO VENTRE
Massaggiare il basso addome con un unguento, ogni giorno, è un atto di cura che aiuta i muscoli uterini a rilassarsi: puoi autoprodurti un unguento per le tue mestruazioni, partendo da oleolito di achillea.
TISANA DI SALVIA PER DOLORI MESTRUALI FORTI
Bevi delle tisane di salvia, una al giorno, preparata in questo modo: raccogli 4-5 foglie di salvia fresca (se in inverno, puoi usare quella essiccata, in tal caso utilizzane un cucchiaino), aggiungile a 250 ml di acqua bollita, quindi lascia in infusione coperto per 10 minuti. Filtra e bevi. Fai questo per due mesi, poi sospendi un mese, quindi riprendi.
CAMMINARE 30 MINUTI AL GIORNO
Cammina: camminare è un grandissimo aiuto per la mestruazione dolorosa, bastano 30 minuti al giorno.
IMPACCO DI OLIO DI RICINO PER DOLORI MESTRUALI FORTI
I giorni delle mestruazioni, l’impacco di olio di ricino per dolori mestruali
ti serve:
- Mezza tazza di olio di ricino pressato a freddo puro
- Un pezzo di garza di cotone o di lana, piegata in quattro e grande abbastanza da coprire l’addome
- un asciugamano su cui sdraiarsi
- un altro asciugamano
- borsa dell’acqua calda
- stoffa elastica per fissare l’impacco
Primo passo: imbibire la garza di olio di ricino;
secondo passo: sdraiarsi sull’asciugamano e appoggiare l’impacco sull’addome.
Terzo passo: coprire con la borsa dell’acqua calda.
Quarto passo: Avvolgere intorno al corpo la stoffa elastica per fermare l’impacco e la borsa dell’acqua.
Quinto passo: coprire tutto con un altro asciugamano piegato, per mantenere il calore.
Sesto passo: coricarsi così per 30-45 minuti, rilassando il corpo, senza fare assolutamente niente, magari dormicchiare un poco.
Settimo passo: Dopo l’uso l’impacco può essere conservato in frigo e riutilizzato un’altra volta.
Iniziare con un impacco a settimana, poi aumentare fino a tre giorni di fila e un giorno di pausa. Mantenere questo ritmo per 3-4 mesi e poi si può tornare a un impacco alla settimana. Non fare questo impacco in fase ovulatoria se stai cercando una gravidanza!
Come sempre alla fine dei miei articoli, mi raccomando sull’utilizzo della ruota mestruale e del processo di consapevolezza che ne deriva: se ne vuoi sapere di più potresti acquistare questo corso 🙂
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Copyright © 2020 Tutti i diritti riservati.
E' proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, senza espresso permesso scritto dell'autore.