La luna nuova di ottobre è una luna molto speciale: con lei entriamo ufficialmente nella zona d’ombra dell’anno.
Le giornate si accorciano sempre di più, fino ad arrivare al loro massimo di buio a Yule, il Solstizio di Inverno: forse il periodo più magico dell’anno durante il quale i nostri cuori cercano la luce nel buio, si accendono candele e festeggiamo il Natale.
Ma prima di arrivare a Yule, abbiamo un’altra ricorrenza importante che ci parla della ciclicità che tutto impermea, ed è Samhain, conosciuto anche come Halloween o Giorno dei Morti, la ricorrenza che porta con sé la Luna della Morte.
In tutte le tradizioni si festeggia questo tempo magico, celebrando i nostri avi e, più profondamente, il nostro albero genealogico. In un certo modo, è un esorcizzare la morte e propiziarsi la vita, celebrare il ‘vecchio’, dargli un riconoscimento, affinché ‘non ci segua’ nel nuovo anno.
E’ una celebrazione sacra ed importante che noi donne dovremmo fare ogni mese, quando cioè viviamo la nostra fase premestruale che corrisponde esattamente a questo periodo dell’anno.
Durante il tempo della Luna di ottobre possiamo sentirci, infatti, in una fase premestruale perenne, incerte e indecise su come proseguire, o forse scontente e insoddisfatte di ciò che abbiamo ma non abbiamo molta chiarezza di che cosa non va. Ci sentiamo sempre più ‘interne’, nel nostro lato più riservato e interiore, con tanti punti interrogativi da sciogliere.
O forse abbiamo chiarezza, ma non abbiamo il coraggio di guardare in faccia la realtà: come ho sempre spiegato nei miei webinar (A PROPOSITO, CLIKKA QUI SE VUOI ACQUISTARE IL CORSO PER CONOSCERE MEGLIO IL TUO CICLO MESTRUALE), la fase premestruale, esattamente come questo periodo dell’anno è la nostra bocca della verità , ed è inutile fare finta di niente, tanto lei torna ogni mese a farci visita. E durante la luna della morte, quella di ottobre appunto, questa voce si fa ancora più forte!
C’è un bellissimo mito che descrive come possiamo sentirci in questo periodo dell’anno, ed è quello di Persefone, figlia di Demetra, rapita da Ade, Dio degli Inferi. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio questo libro, che è veramente molto esplicativo.
Che cosa fare in Autunno – Samhain
- ascolta la tua voce critica, renditi consapevole di ciò che ti chiede;
- tenta di rimanere aperta, ascolta anche le emozioni dolorose che potrebbero emergere;
- scrivi sulla ruota mestruale tutte le emozioni e pensieri che emergono;
- rimani sempre più passiva;
- naviga nella tua oscurità;
- sostieniti e coccola te stessa;
- medita;
- respira;
- lascia andare: puoi fare delle lunghe liste di cose che non vuoi più nella tua vita e pratica l’esercizio 3
- preparati al grande vuoto che ti annuncerà l’arrivo dell’inverno.
Per aiutarti a vivere più serenamente questo periodo, e soprattutto a utilizzare appieno tutti i suoi poteri, ecco a te un quaderno magico che puoi scaricare gratuitamente e utilizzare in questo periodo (fino alla Luna Nuova di Novembre), e ogni volta che attraversi una fase premestruale difficile.