Site icon La casa del grembo

I giorni della mestruazione: cosa ti succede ?

giorni della mestruazione

I giorni della mestruazione sono dei grandi sconosciuti per la maggior parte delle donne. 4/7 giorni di panico per la maggior parte, ma anche di rilascio per quelle donne che vivono la fase premestruale come un incubo.

Nei giorni della mestruazione stai attraversando una delle 4 fasi archetipali che noi donne continuamente viviamo: quella della strega. Nella ruota dell’anno possiamo ritrovare queste energie di morte in Samhain (Natale nella tradizione Cristiana), nelle stagioni nell’inverno, nella vita di una Donna nella vecchiaia.

La Strega, altresì chiamata Crona (colei che viaggia nel tempo), e’ un archetipo molto potente: e’ una fase di ritiro, una fase perfetta per ascoltare il proprio corpo e se stesse, per metterci in connessione con le energie universali e portare il loro seme e i loro messaggi nella vita reale, nostra e di chi ci sta attorno.

Quando l’umanità era organizzata in tribù e villaggi, e più in generale nelle antiche civiltà matristiche, la donna aveva un ruolo molto diverso: durante i giorni della mestruazione, le donne si ritiravano dalla vita sociale, unendosi in cerchio nella tenda rossa. Esisteva fisicamente questo luogo, dove le donne potevano contemplare, meditare e parlare tra di loro sulle comprensioni che in quei giorni avvenivano grazie alla connessione con la loro consapevolezza.

La fase della Strega inizia quando i giorni della mestruazione iniziano e finisce quando il flusso termina. Possono esserci dei giorni di ‘transizione’ dopo le mestruazioni, durante i quali la donna letteralmente fluttua da uno stato a un altro (precisamente da quello della strega a quello della Vergine), nei quali ci si può sentire un po’ in aria e un po’ in terra.
E’ interessante individuare questo attraverso la ruota mestruale, ci dice molto di noi, ad esempio come viviamo i momenti di passaggio, o se facciamo fatica a radicarci come persone.

Mentre il nostro corpo sanguina, anche la nostra anima fa pulizia, lasciando andare ciò che di quel mese, o dei mesi precedenti, non serve più.

Molte donne prima di prendere delle decisioni, ‘ci mestruano su’: nel senso che dopo le mestruazioni la mente della donna diventa molto attiva e ritrova la forza per tagliare i rami secchi della propria vita.
Le energie della strega porta nella donna, se si prende il giusto tempo di ascoltarsi, un forte senso di accettazione e unione col tutto: le energie creative forniscono alla donna attenta delle proprie visioni che riguardano se stessa, i suoi cari e i disegni della vita.

LA FASE DELLA STREGA/MESTRUAZIONE SUL PIANO FISICO

Fisicamente durante la fase della Strega la donna si sente stanca, ha bisogno di più riposo e di rallentare i ritmi. Ideale sarebbe prendersi almeno mezza giornata di riposo, andare a letto presto e prendersi particolarmente cura della propria alimentazione.

La difficoltà di concentrazione e’ molto frequente, ci si può sentire con la testa tra le nuvole, proprio perche queste energie portano la donna in un altro spazio, più interiore e universale, dove ella può vagare e anche fantasticare o sognare.

Le emozioni affiorano in questi giorni molto forti, l’estrema sensibilità ed empatia può rendere il mondo esterno troppo forte da sopportare.

Ciò e’ molto positivo, perche’ emergono anche vecchie emozioni legate ad eventi che possono aver scosso la donna, e i giorni del sangue sono un momento perfetto per lasciare andare tutto questo.

Possiamo mestruare fisicamente attraverso il sangue, ma al contempo farlo anche interiormente, tagliando appunto i rami secchi e lasciare andare ciò che non desideriamo più. Mentre sentiamo il sangue scendere dalla nostra vagina, immaginiamo che con il sangue se ne va anche l’emozione, l’evento doloroso, tutto ciò che abbiamo compreso voler lasciare.

Moltissime problematiche mestruali, nascono dal non rispettare questo ritmo naturale della donna, ossia il non rispetto del tempo di azione e riposo.

Moltissime donne stanno meglio dai dolori mestruali, ‘semplicemente’ aumentando il tempo del riposo, l’attività fisica dolce, bevendo di più.

Ma prima di ogni cosa c’e’ la conoscenza di se stesse tramite il proprio ciclo mestruale: se anche tu desideri conoscere il tuo ciclo mestruale, parti da QUI! la prima chiamata te la REGALO IO!

E se ancora non lo hai fatto, possiamo dialogare anche sul mio gruppo Facebook, ‘Mestruazioni Felici’: clicca QUI per accedere!

Exit mobile version