Site icon La casa del grembo

Perché il mio ciclo mestruale è scarso e corto?

ciclo mestruale scarso

Diverse donne sperimentano nel tempo un ciclo mestruale scarso e che si accorcia.
Premettendo che un ciclo mestruale fino a 22-23 giorni è fisiologico, ogni cambiamento nel ciclo va preso sul serio, poiché identifica un cambiamento in noi.

Ogni donna è speciale e sperimenta il ciclo mestruale a suo modo: motivo per cui è difficile generalizzare, ma ci possono essere delle motivazioni comuni per le quali il ciclo mestruale si accorcia.

Sei motivi per cui il ciclo mestruale diventa scarso e corto

1 – Un ciclo mestruale scarso e corto può indicare un’ovulazione di scarsa qualità o assente.

Il tuo corpo, per qualche motivo, tira il freno a mano, risparmiando sull’ovulazione: per ovulare, infatti, occorre molta energia, sia fisica che psicologica. Se sei molto stanca e stressata, il tuo corpo mette in stand-by il tuo ciclo mestruale, e quindi l’ovulazione. Le cause sono moltissime: malnutrizione, cattivo assorbimento intestinale, anemia, disequilibri nella tiroide, affaticamento surrenale. Infine, forse in te agiscono paure e credenze limitanti, provenienti dalle tue linee genetiche, a causa delle quali non ti senti abbastanza meritevole di splendere come la luce in agosto.

2 – La fase preovulatoria è molto corta o assente (sensazione di disorientamento nei giorni dopo la mestruazione)

Progettare e mettere in ordine per te e’ molto faticoso: senti che stai vagando nel vuoto, e che la tua vita non rispecchia più te stessa e la tua vera natura.


3 – La fase premestruale è molto corta o assente

La fase premestruale e’ resistita dalla maggioranza delle donne: e può presentarsi molto acuta solo nei due giorni precedenti la mestruazione, in modo piuttosto aggressivo.


4 – Hai bisogno di riposare di più

Nella società del corri di qua e corri di la, il riposo e’ davvero un lusso, che noi stessi fatichiamo a prenderci. Peccato che al nostro ciclo mestruale non interessi, e per farci riposare di più, lui si accorcia e diventa più scarso.


5 – Hai bisogno di radicarti maggiormente e la tua persona te lo chiede in questo modo

Sei sicura di vivere davvero la vita che vuoi? O stai semplicemente girando come una trottola senza sapere dove stai andando? Sei così stanca che anche il tuo ciclo mestruale diventa ‘scarso’.


6 – Hai bisogno di trovare più energia e vitalità per fare le tue cose e portare avanti i tuoi progetti.

Torna a curare te stessa, mettiti al primo posto, cura il tuo corpo e la tua alimentazione.

Potresti aver già chiaro, adesso, il motivo per cui il tuo ciclo mestruale è scarso e si è accorciato: ma potresti anche voler andare più a fondo e conoscere che cosa il tuo ciclo mestruale corto e scarso ti sta dicendo, magari prima che inizi a urlare in qualche altro modo, sicuramente meno piacevole.

Puoi farlo con uno strumento fantastico, la ruota mestruale: un diario femminile molto speciale attraverso il quale puoi comprendere cosa manca in questo momento della tua vita, in modo da poter portare significativi miglioramenti da subito!

Ne ho ideata una apposta per te, con tanto di istruzioni a seguito che ti spiegano come utilizzarla!

Se ti e’ piaciuto questo articolo, o lo hai trovato utile, condividilo sui tuoi canali social, Facebook, Instagram, Google… Oppure invialo via whatsapp a quell’amica che sai potrebbe davvero trarre beneficio da questo articolo!

E se hai qualche domanda aggiuntiva, possiamo parlarne insieme nel mio gruppo Facebook, ‘Mestruazioni Felici

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Exit mobile version